Comitato Territoriale

Modena

Arsea Live: un successo l'incontro con le società alla sala del Leccio

Oltre 20 associazioni presenti al talk che ha presentato il nuovo ufficio Arsea a Modena

 

Circa 25 società e in tutto 30 persone hanno partecipato sabato 8 novembre 2025 al primo appuntamento di “Arsea Live”, il tour di presentazione di Arsea in Emilia-Romagna partito da Modena, dove la società di servizi partecipata dai comitati territoriali Uisp della regione ha investito risorse per aprire un nuovo ufficio proprio dentro la sede Uisp. Nella bella scenografia della sala del Leccio, in centro storico, Rocco Padula, amministratore unico di Arsea srl ha introdotto i lavori cui hanno poi partecipato cinque esperti.

Francesca Colecchia, responsabile consulenze di Arsea, ha parlato di responsabilità e gestione corretta dell’organizzazione in un mondo nel quale ormai le associazioni sportive sono imprese. Ogni associazione oggi si deve dotare di adeguati assetti amministrativi e gestionali per prevenire rischi e crisi. Dopo di lei Alessandro Mastacchi, consulente senior di Arsea, ha parlato dell’eventuale riforma dell’IVA 2026, sulla quale non ci sono ancora notizie certe. Raffaella Lettieri, consulente del lavoro Arsea, si è concentrata sul decreto 36/2021 che mette anche i lavoratori sportivi nel regime co.co.co, lavoro autonomo ma soggetto alle regole del lavoro dipendente. Il professionista Andrea Chiozzi, primo ospite esterno, ha parlato di privacy, insistendo sul consiglio che nel trattamento dei dati si debba innanzitutto ‘educare’, cocentrandosi anche sui rischi correlati alle App, in particolar modo Whatsapp. L’avvocato Marco Zaia, ha poi parlato del Modello 231, un modello di gestione, organizzazione e controllo tipico delle PMI che andrebbe adattato anche al mondo dell’associazionismo sportivo.

Chiusura dei lavori affidata a Rocco Padula che ha parlato del team di lavoro a disposizione delle società nell’ufficio di Arsea a Modena, un team che cercherà di abbassare i costi per le società e le associazioni sportive fornendo consulenze e servizi puntuali in base ai bisogni.  

Per informazioni e contatti sui servizi offerti da Arsea a Modena: telefono 059.7161033 o mail m.puzone@arseasrl.it